Costi
I costi generali
Non esiste un unico costo generale di MetroGranda perché MetroGranda non è un unico progetto ma piuttosto un percorso, fatto di scelte a volte consequenziali a volte alternative.
Ogni scelta comporta dei “costi infrastrutturali” (legati alla ricostruzione o revisione dell’infrastruttura ferroviaria), dei “costi di avvio” (legati alle operazioni propedeutiche all’avvio del servizio) e dei “costi gestionali” (legati al funzionamento ordinario del servizio). Si tratta di prime indicazioni di ordini di grandezza (specie nel caso dei costi infrastrutturali) che andranno successivamente affinati nelle successive fasi progettuali.
Lo schema sottostante riassume i costi dei diversi passaggi del percorso che dalla realizzazione del servizio base (lo Scenario 0 della Tratta Ovest) porta al completamento dell’anello.
Avviare MetroGranda non ha costi infrastrutturali ed ha ridotti costi di avvio (legati alla realizzazione degli “Smart Stop”) ma solo costi gestionali (circa 8.500.000 euro). Per capire come si arriva a questa cifra, si rimanda al “Costo Chilometrico”.
Potenziare la Tratta Ovest ha costi molto variabili a seconda delle scelte, per lo più legati ai miglioramenti infrastrutturali. Si va dalla realizzazione di nuove fermate (150.000 euro) all’elettrificazione della linea (50.000.000 euro).
Ricostruire la Tratta Est ha sia costi infrastrutturali (80.000.000 euro ripartiti su 3 lotti) che costi gestionali (5.000.000 di euro, che si sommano ai costi gestionali della Tratta Ovest).
Costo giornaliero servizio | |||
---|---|---|---|
giorno feriale | giorno festivo | ||
coppie corse/giorno | 16 | coppie corse/giorno | 6 |
n° tracce tot | 32 | n° tracce tot | 12 |
km/traccia | 100 | km/traccia | 100 |
€/km traccia | 3 | €/km traccia | 3 |
€/traccia | 300 | €/traccia | 300 |
Costo RFI €/ giorno | 9600 | Costo RFI €/ giorno | 3600 |
h lavorative/giorno | 8 | h lavorative/giorno | 8 |
persone/treno | 2,5 | persone/treno | 2,3 |
treni cont. Servizio | 5 | treni cont. Servizio | 3 |
turni | 2 | turni | 1 |
h lavoro/giorno | 200 | h lavoro/giorno | 55,2 |
€/h lavoro feriale | 24 | €/h lavoro festivo | 48 |
Costo lavoro €/giorno fer | 4800 | Costo lavoro €/giorno fes | 2649,6 |
c.u. traz. €/km | 1,3888 | c.u. traz. €/km | 1,3888 |
Costo Traz €/giorno fer | 4444 | Costo Traz €/giorno fes | 1666,56 |
COSTO GIORNO FER. TOT. | 18.844 | COSTO GIORNO FEST. TOT. | 7.916 |
Il costo chilometrico
Quanto costa la gestione del servizio MetroGranda?
Per capirlo, abbiamo scorporato le diverse voci che compongono il servizio:
- Costo RFI: costo per le traccia orario per effettuare il servizio passeggeri MetroGranda. Tale costo calcolato secondo la normativa RFI di riferimento (Appendice Normativa al Prospetto Informativo della Rete).
- Costo Lavoro: costo delle ore di lavoro direttamente imputabili all’effettuazione del servizio MetroGranda (stipendi di macchinisti, controllori, capitreno). In questo calcolo si è considerato che i treni contemporaneamente in servizio ( e dunque gli “equipaggi” necessari) siano 5 (come da orario grafico), e che ogni equipaggio deve considerarsi formato da 2,5 persone, di cui 2 effettivamente presenti a bordo treno ed una di riserva (dunque una riserva ogni due equipaggi nei giorni feriali). Nei giorni festivi l’equipaggio di base si è considerato formato da 2,3 persone (una riserva ogni tre equipaggi).
- Costo Trazione: costo direttamente imputabile ai kilometri prodotti, comprensivo del consumo di carburante, lubrificanti e altri materiali di consumo, nonché della manutenzione del materiale rotabile.
- Ammortamenti: ammortamenti relativi all’acquisto del materiale rotabile e degli impianti fissi direttamente ricollegabili al servizio MetroGranda (per esempio, riqualificazione fermate). Per il calcolo degli ammortamenti relativi ai treni, si è considerato un costo iniziale di 3.000.000 € a treno ed un periodo di ammortamento di 25 anni. Per quanto riguarda le installazioni fisse, si è considerato un costo iniziale di 400.000 € ed un periodo di ammortamento di 10 anni.
Per ogni voci abbiamo fatto una valutazione di costo giornaliero (festivo e feriale), di costo annuale e abbiamo determinato il costo chilometrico (8,17 €/km).
Costo annuo e costo chilometrico | |
---|---|
giorni feriali | 302,00 |
giorni festivi | 63,00 |
Costo RFI annuo | 3.126.000,00 |
Costo Trazione annuo | 1.447.129,60 |
Costo lavoro annuo | 1.616.524,80 |
km tot prodotti | 1.042.000,00 |
c.u. aggiuntivo €/km | 1,50 |
Costi Aggiuntivi annui | 1.563.000,00 |
amm. per treno annuo | 120.000,00 |
n° treni | 6,00 |
Amm. Annuo treno | 720.000,00 |
amm. Annuo installazioni | 40.000,00 |
Costo TOT annuo | 8.512.654,40 |
costo/km | 8,17 |
Composizione del costo chilometrico | ||
---|---|---|
Voce di costo | Costo (€) | % |
RFI | 3 | 37% |
Trazione | 1,38 | 17% |
Lavoro | 1,55 | 19% |
Aggiuntivi | 1,5 | 18% |
Ammortamento treni | 0,7 | 9% |
Ammortamento installazioni | 0,04 | 0% |
Totale | 8,17 | 100% |